Swim The Island…un sogno che diventa realtà!!!

Già lo scorso anno avevo intenzione di iscrivermi alla “long distance”, ma la poca esperienza in acque libere mi ha fatto scegliere la 3.5km…era solo rimandare di un anno la mia scelta.

Questa stagione di acque libere era già improntata su distanze di mezzo fondo, infatti ho iniziato il 21 Giugno (dopo una settimana dal mio esordio nel MezzoIron di Triathlon) con la traversata del Lago D’ Orta di 4,5Km e le gare a seguire sono state tutte su questa distanza.

Ma non solo…anche gli allenamenti in vasca lunga prevedevano lunghezze da un minimo di 4,5 fino a 5,5km…tanta roba!!!

Gara dopo gara, allenamento dopo allenamento cresceva la voglia di affrontare una distanza importante come 6km…per giunta in mare, dove ci sono mille incognite!!!

A fine Agosto e inizio Settembre due momenti importanti…gli allenamenti in mare!!! Dopo il WeekEnd a Ospedaletti la motivazione era a mille perché in due giorni ho nuotato per quasi 10Km senza problemi…ci siamo!!!

Il mese di Settembre è stato dedicato alla rifinitura e soprattutto alla velocità…cerchiamo di essere meno lumaca!!!

Il 14 Settembre partecipo alla traversata presso il Laghetto di Piona e stabilisco il record personale sulla distanza dei 4.5km conclusasa in 1h 29min!!!

A fine Settembre termino gli allenamenti e la settimana prima della gara è dedicata a studiare il percorso.

5 Ottobre…si parte per Spotorno!!!

Come al solito, visto i miei tempi biblici di preparazione, inizio per le 11:40…giusto un’ oretta prima!!!

Alle 12:20 sono già in acqua e come riscaldamento arrivo quasi alla prima boa e poi torno a riva…giusto un 500mt per iniziare.

L’ emozione sale…ore 12:50…SI PARTE!!!

Questa volta evito la tonnara e nuoto bene sui lati e mi allineo ad un gruppetto e in poco tempo arriviamo a Punta Pedrani…e…mi metto in posa per la foto “subacquea”!!!

Puntiamo verso l’ Isola e le boe non si vedono…infatti, sono due galleggianti piccoli!!!

Completato il giro dell’ Isola siamo circa a metà percorso e raggiungiamo il giro di boa, sono 3.3km.

Ora un lungo rettilineo di circa 1.2km…e qui una tiratina d’ orecchie all’ organizzazione perché la boa direzionale era posizionata male…allunghiamo di circa 200mt per raggiungerla.

Ora punto al giro di boa…arrivo e sono 4,8km e mi dirigo verso la spiaggia per il passaggio al cancello e il punto di ristoro.

Mi concedo un momento per riposarmi, ristorami e guardare il Garmin…SORPRESA…5,2Km in 1h 40min..BELLISSIMO e BENISSIMO…sto nuotando con un buon ritmo…posso stare sotto le 2h 15min (il mio obiettivo).

Riprendo a nuotare e supero il molo del porto di Spotorno e vedo l’ ULTIMA BOA!!! Avanti TUTTA!!! SI AVVICINA SEMPRE DI PIU’!!!

L’ ultimo tratto è sempre quello più faticoso perché perdi di concentrazione, quindi cerco di essere il più lucido possibile.

ECCO IL GIRO DI BOA…mi ripeto SONO FINISHER, SONO FINISHER, SONO FINISHER e FINALMENTE dopo 6,2km TOCCO IL CANCELLO DELLA FINE!!! SONO NUOTATORE DI GRAN FONDO!!! UNA GIOIA IMMENSA!!!

Vedo il Garmin e nonostante la fatica esplodo dalla GIOIA!!! Chiudo 6.2km in 2h 03min quasi 12min in meno rispetto al mio obiettivo di 2h 15min!!! SPETTACOLO!!!

Ora mi godo il momento ma il sostegno di tutti i miei amici sarà fondamentale per l’ obiettivo del prossimo anno…IL GIRO DI MONTE ISOLA!…9km di nuota nel Lago d’ Iseo!!

Un forte abrazo a tutti!!!

 

Massy