"I campioni non si fanno nelle palestre. I campioni si fanno con qualcosa che hanno nel loro profondo: un desiderio, un sogno, una visione" - Muhammad Ali

“Un vincitore è solo un sognatore che non si è arreso” - Nelson Mandela


Stacks Image 87



Stacks Image 233

Chi Siamo


Il triathlon è uno sport multidisciplinare che unisce tre specialità: il nuoto, la bici e la corsa. È divertimento, salute, sfida con se stessi e armonia con la natura, visto che si pratica all’aria aperta, sia in allenamento che in gara.

Nonostante sia una metropoli, anche Milano vanta la presenza di diverse squadre di triathlon e, tra queste, c’è l’ASD CNM (Centro Nautico Milanese) Triathlon.
L’associazione nasce nel lontano 1996, quando uno sparuto gruppetto di ‘semiatleti’ stava correndo attorno all’anello dell’Idroscalo. Alla fine della corsa, si ritrovarono a parlare tutti assieme, scambiandosi pensieri, idee, passioni, fino alla fatidica proposta: perché non fondare una sezione di triathlon proprio all’Idroscalo?
Da quel giorno il CNM è cresciuto in maniera esponenziale, sia come iscritti che come impegno agonistico. Tanto da arrivare a organizzare una vera e propria gara su distanza olimpica (1,5 km nuoto, 40 km di bici, 10 km di corsa) nella ridente località di Pietra Ligure.
Ora il CNM annovera ormai 40 iscritti, quasi tutti pluri Ironman (l’Ironman è la distanza più lunga del triathlon: 3,8 km di nuoto, 180 km di bici e 42,195 km di corsa).

Ma tre anni fa un altro importante evento segna per sempre la storia del CNM: la nascita del settore kids. Grazie all’impegno e alla passione di un atleta del gruppo, Fabrizio Pitonzo, la mini squadra ha iniziato in sordina, con qualche ragazzino figlio di atleti della squadra. Poi l’impegno è cresciuto, la squadra si è allargata, i risultati non hanno tardato ad arrivare e le voci a spargersi. Ora il settore kids conta più di 30 ragazzini dagli otto ai quattordici anni pieni di passione e voglia di divertirsi. E con il triathlon è molto facile, visto che i tre sport che lo compongono fanno già parte, per loro natura, del bagaglio ludico di ogni ragazzino.


Ed è subito un successo.
Intervista Radiofonica

Perchè fare Triathlon; guarda filmato


Stacks Image 133

Cosa serve per gareggiare 


  • MTB o bici da corsa dalla categoria Youth
  • scarpe da corsa con stringhe elastiche o velcro
  • body da gara o costume
  • occhialini per il nuoto
  • borotalco x le scarpe
  • ciabatte da piscina
  • piccolo asciugamano da posizionare in zona cambio (se verrà consentito)
  • cappellino
  • casco
  • kway


Distanze in Gara

Non è uno sport da super eroe; ecco le distanze di gara per categorie. Una gara dei cuccioli dura circa 6/7 minuti

Stacks Image 205